LORE OLYMPUS: 
 La vita sull'Olimpo secondo Rachel Smythe

Pubblicato il 2021-11-23

“E quando sarai quaggiù, regnerai su tutti gli Esseri che vivono e si muovono e fra gli immortali godrai degli onori più grandi; e coloro che non onoreranno la tua potenza, celebrando i riti dovuti e offrendoti con reverenza i doni che ti spettano, verranno puniti per l’eternità.”

— Hades a Persephone, Gli Inni Omerici

Dal 1° dicembre arriva in libreria, fumetteria e negli store online Lore Olympus, il fumetto di Rachel Smythe pubblicato per la prima volta sull’applicazione Webtoon nel 2018. Vincitore dell’Harvey Award, il fumetto ha ricevuto nomination prestigiose, tra le quali l’Eisner Award e il Ringo Award. Sicuramente uno dei fumetti più letti sul web, Lore Olympus con oltre 300 milioni di visualizzazioni è di gran lunga la serie più popolare di Webtoon: dopo il pubblico orientale, ha infatti conquistato anche quello occidentale ed è in corso di realizzazione una serie animata della Jim Henson Company (Muppets, The Dark Crystal).

Persephone, giovane dea della primavera, è l’ultima arrivata a Olympus. Sua madre, Demeter, l’ha cresciuta nel Regno dei Mortali, ma le ha concesso di trasferirsi nell’eccitante mondo degli Dei in cambio della promessa che avrebbe assunto il ruolo di sacra vergine. Quando, però, la sua coinquilina Artemis la porta a una delle feste di Zeus, tutto cambia: lì incontra Hades e subito scocca la scintilla con il fascinoso (e incompreso) sovrano dell’Oltretomba. Ora Persephone è costretta a farsi strada tra gli intrecci di politica, amori e gelosie che governano Olympus, per trovare la verità su se stessa e sui suoi misteriosi poteri.

L’autrice gioca con tutto il pantheon greco e gli eroi delle leggende dando luogo a una rivisitazione del mito popolata da dei con caratteristiche terribilmente terrene, che si dividono tra feste selvagge, scandali e amori proibiti. Così è la vita delle divinità lontano dagli umani nella rivisitazione moderna di uno degli episodi più famosi della mitologia greca. Riprendendo il mito di Persefone e la sua relazione con Ade, Smythe affronta temi chiave come abusi fisici e psicologici, traumi sessuali e relazioni tossiche: in questo primo capitolo infatti la storia d’amore tra Ade e Persefone, sarà ostacolata dalla politica e dalle rivalità degli dèi. Il primo volume di Lore Olympus sarà disponibile dal 1° dicembre in libreria, fumetteria e negli store online.

Lore Olympus 1
di Rachel Smythe
In corso
Formato 18x23, colori, cartonato
Pagine 384
Prezzo € 25,00